Running mate

Nel luglio 2008, il candidato presidenziale democratico Barack Obama ha presentato Joe Biden (anteriore) come suo running mate

Running mate negli Stati Uniti è la designazione per il candidato per una seconda posizione, ad esempio vicepresidente, vicegovernatore o vicesindaco.

I running mate soprattutto dei presidenti e dei candidati presidenziali (che sono candidati vicepresidenti degli Stati Uniti) attirano molta attenzione. Il vicepresidente sotto l'ex presidente George W. Bush Dick Cheney ha ricoperto due volte la carica. Anche sotto Bill Clinton Al Gore ha detenuto due volte la vicepresidenza. Entrambi sono diventati vicepresidenti dopo aver vinto le elezioni presidenziali. Di solito, il vicepresidente viene ricandidato nello stesso ruolo alle successive elezioni, anche se non sempre risulta rieletto (come nel caso di Dan Quayle, due volte candidato alla vicepresidenza con George H. W. Bush).

Non è mai successo che il running mate sia un ex presidente.[1] Dato che il vicepresidente è il primo successore diretto del presidente, non è chiaro se un ex presidente rieletto possa essere eletto vicepresidente poiché il ventiduesimo emendamento alla costituzione degli Stati Uniti vieta ai presidenti di servire più di due mandati.

  1. ^ (EN) Justin Bank, Vie President Bill Clinton?, su FactCheck.org, 24 febbraio 2008. URL consultato il 10 marzo 2023.

Developed by StudentB